Simvastatina è un agente ipolipidico utilizzato per controllare il colesterolo alto o ipercolesterolemia.
Simvastatina è un membro della classe delle statine, ed è un prodotto sintetico derivato dalla fermentazione del fungo Aspergillus terreus.
Usi medici di simvastatina
C'è evidenza di un aumento della lipoproteina ad alta densità e la riduzione dei trigliceridi nel sangue.
Simvastatina e altre statine possono inibire la progressione dell'aterosclerosi oltre i loro effetti sul colesterolo LDL. Molte spiegazioni sono state proposte, come ad esempio suo effetto inibitore di macrofagi nelle lesioni della placca aterosclerotica.
In uno studio non-randomizzato, simvastatina dimezzato il rischio di sviluppare demenza o morbo di Parkinson.
Effetti collaterali di Simvastatin
I più comuni effetti collaterali di simvastatina, con un'incidenza approssimativa di 1%, può essere:
Dolore addominale.
Diarrea, indigestione e una sensazione generale di debolezza.
Secudnarios rari effetti includono dolore alle articolazioni, perdita di memoria, e crampi muscolari.
Cirrosi epatite colestatica e miosite, rabdomiolisi sono stati segnalati pazienti trattati con il farmaco cronicamente.
Un tipo variant del DNA noto come polimorfismi a singolo nucleotide può aiutare a predire lo sviluppo di miopatia in individui inclini quando prendendo la simvastatina.
L'8 giugno 2011, l'agenzia su droga e cibo dell'amministrazione USA (FDA), ha annunciato nuove raccomandazioni di sicurezza per alte dosi di simvastatina (80 mg) a causa del rischio di infortunio muscolare.
Dose di simvastatina
Simvastatina è un lipide potente droga che può abbassare lipoproteine di densità bassa (LDL) fino al 50% di riduzione. È usato in dosi di 5 mg a 80 mg. Dosi più elevate (160 mg) hanno dimostrato di essere troppo tossici, al momento che fornirebbe minimi benefici in termini di riduzione dei lipidi.
Questo farmaco è in forma di un lattone inattivo che è idrolizzato dopo ingestione per produrre l'agente attivo. È una polvere bianca, non igroscopico, cristallina che è praticamente insolubile in acqua e liberamente solubile in cloroformio, metanolo ed etanolo.
Interazioni con simvastatin
Pompelmo contiene furanocumarine, diminuisce il metabolization di simvastatin e un certo numero di altre droghe. Si dovrebbe evitare l'assunzione di pompelmo e prodotti che lo contengono se sta assumendo simvastatina.
8 Agosto 2008, il FDA ha emesso un avvertimento circa il rischio di rabdomiolisi, che possono portare a insufficienza renale o morte, quando simvastatina con amiodarone. Questa interazione si verifica con dosi superiori a 20 mg.
19 Marzo 2010, la FDA ha emesso una dichiarazione di nuova in relazione il simvastatin avviso che aumenta il rischio di danno muscolare (miopatia) se assunto in dosi elevate (80 mg) o dosi inferiori se è in combinazione con altri farmaci.
Inoltre, una revisione della FDA sulle interazioni con simvastatina, ha indicato che i pazienti non devono assumere simvastatina con itraconazolo, ketoconazolo, eritromicina, claritromicina, telitromicina, nefazodone o inibitori della proteasi dell'HIV. I pazienti che assumono 10 mg di simvastatina non devono assumere con gemfibrozil, ciclosporina o danazolo. Se si stanno prendendo 20 mg di simvastatina, deve farlo con amiodarone o Verapamil. Diltiazem non deve essere preso con 40 mg di simvastatina. Questi farmaci menzionati sono inibitori del CYP3A4, che riducono il metabolismo della simvastatina, pertanto l'aumento nell'attività di plasma del farmaco porta ad un aumentato rischio di sviluppare rabdomiolisi e miopatia.
Controindicazioni di simvastatina
Simvastatina è controindicata in gravidanza e nelle persone con malattia epatica.
Nessun commento:
Posta un commento