Ci sono più di 50 varietà di uve coltivate come tabella di uva e più di 60 varietà di uve coltivate per la produzione di vino.
I nutrienti contenuti nelle uve sono diversi da una specie a altra. Tuttavia, possiamo dire che l'uva consistono di 70-80% di acqua e 15-30% di zuccheri (glucosio e fruttosio).
Inoltre, l'uva contenga anche i seguenti nutrienti: flobafeno, quercetina, acido acido silicico, gallico, anin, glucosidi, acido salicilico, acido fosforico, acido ossalico, pectine, sostanze tanniche, calcio, magnesio, manganese, ferro, vitamine A, B1, B6, B12, A, C, P, PP, K, enzimi e acido folico.
Come possiamo vedere, le uve sono una grande fonte di molte sostanze nutritive. Ma questo non è tutto, altri importanti nutrienti trovano anche nei semi di uva (sostanze tanniche, lecitina, flobafeno di olio e grasso), la pelle dell'uva (oli e sostanze tanniche) e anche nelle foglie della pianta (zucchero, carotene, tannino, potassio, sodio, silicio e ferro).
Profilo nutrizionale delle uve:
Per ogni 100 grammi di uva:
Calorie: 60;
Carboidrati: g 15;
Zucchero: g 15;
Proteine: 21 g;
GRASSI: 21g.
I benefici di salute di uva:
Malattie del cuore. Sono stati condotti numerosi studi sull'impatto dell'uva nella prevenzione o nella cura delle malattie del cuore. 20 Anni fa, gli scienziati hanno scoperto che i francesi avevano meno problemi di cuore rispetto ad altri paesi del mondo. Questa scoperta fu chiamata il paradosso francese. La spiegazione principale per questo era che i francesi hanno bevuto vino rosso durante i pasti.
Dal momento che questa scoperta è stata fatta, più di 300 altri studi sono stati condotti su questo argomento, che dimostra che il vino rosso o succo d'uva può ridurre il rischio di malattie del cuore nel corso del tempo.
Gli antiossidanti in uve fresche, noti come polifenoli, sono responsabili per prevenire l'accumulo di colesterolo ossidato.
Resveratrolo, un polifenolo contenuto nell'uva, protegge contro i danni alla parete dell'arteria.
Altri composti interessanti sono le saponine, trovate nella pelle dell'uva. Queste sostanze si legano con colesterolo, impedendo così il suo assorbimento da parte dell'organismo. D'altra parte, saponine sembrano essere in grado di bloccare l'infiammazione.
Quando si sceglie un tipo di uva, sembra che uve rosse sono i migliori per mangiare al fine di prevenire le malattie cardiache.
Cancro. Le uve sembrano essere molto buoni frutti per la lotta contro il cancro, perché contengono livelli elevati di acido caffeico.
Bioflavonoidi, un altro elementi nutritivi dell'uva, facilitano l'assorbimento della vitamina C nel nostro corpo e la vitamina C aiutano a mantenere sano del tessuto connettivo. Funzionano anche come antiossidanti, protegge contro l'ossidazione e prevenire rotture nei capillari. I bioflavonoidi forniscono resistenza alle cellule nella battaglia con le cellule tumorali e aiuta anche a eliminare le cellule tumorali.
Il resveratrolo, oltre a quanto sopra, inoltre aiuta a prevenire il cancro, specialmente quella di fegato, polmone, mammella e prostata cancro.
Malattie. In uno studio condotto all'Università di Erciyes in Turchia, gli scienziati hanno scoperto che le uve hanno un'efficace azione antimicrobica. Lo studio ha rivelato che questa azione si applica a certi batteri, come il famoso Stoph ed e. coli.
Inoltre, l'alta concentrazione di tannini, un altro contenuto di polifenoli di uva, può aiutare a combattere virus e tumori.
Invecchiamento. Anche se abbiamo visto che il resveratrolo ha una ricchezza di prestazioni sanitarie, l'elenco non ha finito ancora. Non è solo un antiossidante naturale che può contribuire a ridurre le malattie cardiache, il rischio di cancro e anche malattie del cervello come l'Alzheimer.
Oltre a questi benefici, resveratrolo sembra influenzare i geni che controllano il processo di invecchiamento.
Uva può anche contribuire a ridurre il rischio di perdita della vista da degenerazione macula.
Avvertenze circa l'uva:
Né le uve e il loro succo è raccomandato per le persone che soffrono di ulcere allo stomaco, il diabete e l'obesità.
Mangiare molti uva o succo bevanda d'uva può causare carie; non dimenticate di lavarvi i denti dopo l'assunzione di uva.
Nessun commento:
Posta un commento