Il licopene è un carotenoide che si occupa del pigmento rosso in frutta e verdura di questo colore. Per esempio, frutta e verdure come carote, anguria, papaia e pomodori sono soprattutto sono ricche di licopene.
I pomodori sono ricchi di licopene e offrono il miglior antiossidante benefici per la salute. Poiché agisce come antiossidante, il licopene è utile nel ridurre gli effetti dei radicali liberi. Inoltre, il licopene ha altre funzioni importanti nella salute umana:
Previene l'ossidazione del colesterolo e riduce le possibilità di sviluppo di aterosclerosi. È inoltre utile nella prevenzione della prostata, pancreas, stomaco, mammella, cervice e cancro del polmone. Licopene aiuta anche a ridurre il rischio di cataratta senile maculare in degenerazione. Persone che fumano e bevono alcol frequentemente bisogno di maggiori quantità di licopene nella loro dieta. Il basso consumo di frutta e verdura può condurre alla mancanza di licopene.
Sintomi di mancanza di licopene
La mancanza di licopene nell'organismo può portare a diverse malattie croniche. Non solo con licopene, la mancanza di altri carotenoidi nel corpo aumenta le probabilità di malattie croniche, tra cui le malattie cardiache e cancro.
Ulteriori benefici del licopene
I principali benefici del licopene provengono da sue proprietà antiossidanti. Licopene svolge un ruolo importante nella prevenzione del danno ossidativo, dal momento che aiuta a mantenere l'integrità delle membrane cellulari, per proteggere il corpo contro varie malattie. Licopene aiuta a sopprimere la crescita di tumori.
Il licopene è trovato in molti frutti e verdure. Grandi quantità di licopene sono pomodori, pompelmo rosa, cocomero, papaya, albicocca e guava.
Inoltre hanno anche integratori di licopene, che per la maggior parte sono estratti di pomodoro. Si consiglia di consultare un medico prima di prendere qualsiasi integratore, compresi gli integratori di licopene.
Nessun commento:
Posta un commento