Coenzima Q10, noto anche come CoQ10, o semplicemente Q10 è cresciuto in popolarità negli ultimi anni, ma è un complemento davvero efficace?
Che cos'è il coenzima Q10?
Il coenzima Q10 è stato scoperto nel 1957 e da allora sono stati pubblicati circa 5.000 studi su di esso. Il coenzima Q10 è un composto liposolubile che viene sintetizzato dall'organismo e viene consumato anche nella dieta.
Il coenzima Q10 si trova in ogni cellula ed è richiesto dall'organismo per la sintesi mitocondriale, ovvero le strutture produttrici di energia all'interno delle cellule, e uno degli elementi essenziali è la conversione di nutrienti in energia. Questa conversione di nutrienti in energia è molto importante per le cellule del cuore e del cuore. Il coenzima Q10 è un antiossidante noto, che significa che è utilizzato dal nostro organismo per proteggere le cellule dai danni ossidativi. Il coenzima Q10 è un membro della famiglia di composti di ubichinone e poiché non possiamo sintetizziamo nel nostro corpo, non è considerata una vitamina.
Il coenzima Q10 funziona in combinazione con vitamina E, poiché svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della nostra fornitura di vitamina E e capacità antiossidante. CoQ10 ha anche la capacità unica di aumentare l'utilizzazione dell'ossigeno nel nostro corpo.
Fonti alimentari principali di coenzima Q10 sono trovati principalmente in carne, carni di organi, pollame, pesce, blu, trota, spinaci, oli di soia e noci.
Vitamina B6 è importante per il coenzima Q10 per renderlo in grado di essere sintetizzato nel corpo.
Coenzima Q10 integratori
Con l'età, il nostro corpo della produzione di coenzima Q10 diminuisce. A causa del suo antiossidante proprietà è utilizzato in numerose malattie legate al cuore, quali aritmie, angina pectoris, infarto del miocardio, ipertensione arteriosa, malattia coronarica, prolasso della valvola mitrale, aterosclerosi e infarto congestivo.
In uno studio del 1961, lo scienziato ha scoperto che le persone che avevano il cancro aveva anche livelli molto bassi di CoQ10 nel sangue. Altra ricerca ha trovato che il CoQ10 aiuta a rafforzare il sistema immunitario e può essere utile come trattamento secondario per il cancro.
CoQ10 può anche aiutare con la salute parodontale e prevenire la diffusione della gengivite e pure come guarire i danni della gengivite.
Secondo un rapporto pubblicato sulla rivista Annals of Neurology (agosto 1997), coenzima Q10 potrebbe essere efficace nella prevenzione e nel trattamento della malattia di Parkinson.
Ci sono anche detto coenzima Q10 aumenta l'energia.
Interazione con farmaci
CoQ10 può ridurre la risposta del corpo al sangue diluenti (anticoagulanti), come il warfarin (Coumadin), se si sta prendendo un anticoagulante, parlate con il vostro medico prima di assumere coenzima Q10.
Farmaci per abbassare il colesterolo conosciuto come le statine possono ridurre i livelli di CoQ10 nel sangue, per questo motivo, molti complemento medici per pazienti con coenzima Q10.
Nessun commento:
Posta un commento