lunedì 7 ottobre 2013

LISTERIOSI: CAUSE, SINTOMI E PREVENZIONE

Bacteria : Colonia de bacterias pat?genas - 3dListeria è un altro dei molti tipi di batteri che causano tossinfezioni alimentari. È importante conoscere le cause, prevenzione e rischi per la salute di listeria.

Che cos'è la Listeria?
Listeria si trova nel suolo e nell'acqua e si ottiene nell'animale, a meno che l'animale Mostra segni di malattia. Quando si tratta di esseri umani può essere sempre malato. Listeria cause listeriosi, una malattia trasmessa da alimenti che mal a migliaia di persone all'anno e provocando un'alta mortalità fra coloro che sono colpiti.

Listeriosi deriva dal batterio Listeria monocytogenes e di solito è causata da mangiare cibi che sono stati contaminati con questo batterio.

Rischi per la salute di Listeria
Molti di noi può avere la listeria nel nostro organismo senza rendersene conto. Persone sane con un sano sistema immunitario solitamente non sapevo nemmeno che sono stati infettati con il batterio listeria. Ci sono gruppi di rischio tra le persone colpite con la listeria e dovrebbero essere consapevoli della malattia:

-Gestanti ad alto rischio. Secondo il Center for Disease Control di noi, donne in gravidanza rappresentano il 17% dei casi di listeriosi negli Stati Uniti e sono 20 volte più probabile di ottenere la listeriosi che una persona sana.

Una donna incinta con la listeria può avere solo lievi sintomi di influenza, ma è un rischio per la salute che può portare ad aborti, parto pretermine, morte del feto o una grave infezione del neonato. Se gli antibiotici sono dati immediatamente, la listeriosi può essere curata, impedendo che il bambino a prenderlo.

-Persone con AIDS o con sistema immunitario debole, come quelle che recentemente ha subito un trapianto, sono stati sottoposti a chemioterapia o avere determinate malattie come cancro, diabete, malattie epatiche o renali.

-Anziani persone hanno anche un elevato rischio di salute.

Cause di listeriosi
Possiamo ottenere ammalati da listeriosi quando mangiamo alimenti che sono stati contaminati con la listeria batteri. Gli alimenti che possono provocare listeriosi sono simili a quelli affetti da e. coli, che comprendono:

Alimenti crudi di origine animale, quali manzo, maiale e pollame.
Prodotti lattiero-caseari non sono formaggi e latte pastorizzato.
Frutta e verdure crude possono essere contaminate dal contatto con i batteri di listeria attraverso il suolo, acqua, fertilizzanti o una superficie contaminata.
Alcuni alimenti come carni, salumi, formaggi e pesce affumicato. Questi alimenti possono essere contaminati con batteri di listeria dopo avere stato cucinato prima dell'imballaggio.

Sintomi e trattamento di listeriosi
I sintomi della listeriosi possono variare da lieve a grave, a seconda dei fattori di rischio per la salute e se la listeria ha colpito il sistema nervoso. Se il batterio listeria non è nel sistema nervoso, i sintomi sono una sensazione simile all'influenza e comprendono:
Nausea
Diarrea
Febbre e brividi
I sintomi possono anche includere vomito

Listeria che entra nel sistema nervoso è molto pericoloso e può sviluppare encefalite o meningite batterica; pericolosa se non trattata immediatamente. Se soffrite di seguenti sintomi cercare immediata assistenza medica di emergenza:
Febbre alta
Forte mal di testa
Rigidità del collo fino al punto dove è difficile ad impossibile sta girando il collo
Confusione o un cambiamento nello stato di allerta
Perdita di equilibrio
Sequestri
Sensibilità alla luce

Listeria sintomi compaiono solitamente due o tre settimane dopo aver mangiato cibo contaminato, ma possono accadere in un breve periodo di tempo come in un paio di giorni o fino a due mesi dopo aver mangiato cibo contaminato. Se credi che hai mangiato cibo contaminato, e se i sintomi si verificano, chiamare immediatamente il medico. Il medico farà un esame del sangue per sapere se siete stati infettati o un esame del liquor se si sospetta la listeria ha ottenuto nel sistema nervoso.

Listeriosi il trattamento è con antibiotici, e se è abbastanza serio, diversi tipi di antibiotici possono essere utilizzati.


Come prevenire la listeriosi
Il modo per evitare la listeriosi è lo stesso per quanto riguarda altre tossinfezioni alimentari. Si dovrebbero prendere le seguenti misure per limitare i rischi per la salute:
Lavare tutti i frutti e verdure. Si può pulire o lavare frutta e verdura con acqua o un po' di sapone e acqua calda. È anche necessario in frutti come melone o anguria poiché per essere tagliato in grado di trasmettere i batteri della pelle all'interno.
Tenere la carne cruda, lontano da tutti gli altri cibi.
Assicurarsi di lavare tutti i piatti, taglieri e utensili dopo l'uso con carne cruda prima di utilizzarle con altre carni o verdure.
Lavarsi le mani dopo aver toccato carne cruda, verdure e frutta.
Cuocere carne, pollame e pesce alla giusta temperatura.
Assicurarsi che tutti i prodotti lattiero-caseari, tra cui formaggi molli, indicano che essi sono pastorizzati nel contenitore.

Il batterio listeria muore con la corretta cottura e pastorizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento