In generale, il cancro è il risultato di geni del DNA danneggiati che diventano oncogeni e causare la proliferazione di cellule anomale. Tuttavia, quali sono le cause di danni genetici? È possibile prevenire questo danno e, in ultima analisi, lo sviluppo del cancro?
Gli scienziati hanno scoperto che, sebbene il danno per il gene che causa il cancro può essere il risultato della genetica, un gran numero di oncogeni è fattori ambientali; cattive condizioni di lavoro, dieta povera e altre abitudini. Queste abitudini che sono conosciute come agenti cancerogeni sono state associate con lo sviluppo di neoplasie maligne. L'organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha sottolineato ripetutamente che diete malsane e abitudini come fumare, hanno contribuito alla crescita esplosiva del cancro, sia nei paesi sviluppati e in via di sviluppo.
Pertanto, è possibile adottare misure preventive contro il cancro attraverso l'adozione di stili di vita sani e sistematicamente eliminando le abitudini quotidiane che sono state identificate come determinanti nella carcinogenesi. Poi spiegare che i sette sono spiegati in modo approfondito.
Abitudini cancerogene più comuni:
Fumare
Il fumo è la più diffusa abitudine che causano il cancro. Poiché il metà del XX secolo, gli scienziati classificano il consumo di tabacco tra le abitudini più dannose.
Questo fatto, tuttavia, sembra non hanno interessato tutti i milioni di persone nel mondo che ancora rimangono fedeli a questa abitudine. Le statistiche mostrano che il fumo inizia in età sempre più giovane. Si stima che il numero di fumatori in tutto il mondo è più di 1 miliardo, che significa che 1 a 6 le persone nel mondo fumi. Un numero impressionante di 100 milioni di persone è morte di malattie legate al tabacco durante il XX secolo. Questo numero è equivalente alle morti delle due guerre mondiali insieme.
Ironicamente, malgrado i suoi effetti nocivi, il fumo è anche il più facile da trattare cancerogeno. Se persone fermato i tassi di cancro fumo si sarebbe ridotto drasticamente.
Il rischio di cancro al polmone è 20-30 volte maggiore per i fumatori rispetto ai non fumatori, mentre il 90% dei casi di cancro del polmone nel mondo sono attribuiti all'uso del tabacco. Allo stesso modo, il rischio di cancro della vescica e del rene è 5-6 volte più alto per i fumatori rispetto ai non fumatori. Fumare ha collaborato con altri tipi di cancro, compresi quelli che colpiscono la bocca, faringe, laringe, esofago, pancreas, stomaco, fegato, cancro della cavità nasale e della cervice.
Fumo passivo (respirando fumo passivo nell'ambiente) è anche un'abitudine cancerogena ed è in grado di aumentare le probabilità di sviluppare il cancro del polmone 2%.
Poveri abitudini alimentari
Cattive abitudini alimentari vengono al secondo posto nella lista dei cancerogene abitudini. La dieta, in generale, è strettamente correlata alla carcinogenesi, a un tasso che alcuni esperti stimano 30% nel mondo occidentale.
È un fatto innegabile che nei paesi economicamente sviluppati, estremamente squilibrate abitudini alimentari hanno prevalso: calorico elevato apporto, ricca di grassi, raffinato carboidrati e proteine animali in combinazione con bassissima attività fisica quotidiana. Questa dieta squilibrata, un marchio di stile di vita occidentale, ha contribuito per l'aumento dei tassi di obesità e malattie come il diabete e malattie cardiovascolari. Esso ha anche collaborato con diversi tipi di cancro.
Ricerche hanno dimostrato che le persone che sono obese hanno un rischio molto più elevato di sviluppare un tumore rispetto a coloro che hanno un peso corporeo normale.
Nei paesi dove le persone sono ancora questo stile di vita, ci sono alcuni tipi di cancro più comuni. Questo stabilisce il rapporto tra carcinogenesi, cibo e abitudini sedentarie. Stomaco, mammella, colon, utero, rene e cancro alla prostata sono, tra gli altri, alcuni dei tipi più comuni di cancro nel mondo occidentale.
Secondo un rapporto del 2003, il cancro dello stomaco è uno dei tumori più comuni in tutto il mondo, con circa 870.000 nuovi casi e 650.000 morti all'anno. Circa il 60% dei casi provengono da paesi sviluppati.
Frutta, verdura e integratori
Studi epidemiologici hanno dimostrato che il consumo regolare di frutta e verdura al giorno può ridurre il rischio di cancro della faringe, del polmone, laringe, esofago, del colon e della cervice. Solo 500 grammi di frutta nella nostra dieta quotidiana sono in grado di ridurre il rischio di sviluppare il cancro del sistema digestivo di 25%.
Di eccezionale importanza è anche l'origine dei cibi che mangiamo. Insetticidi utilizzati su colture contribuiscono al cancro al seno e leucemia (specialmente nei bambini). Per questo motivo, gli alimenti biologici e di qualità sono preferibili.
In generale, è preferibile che l'agenzia riceve tutti i nutrienti che hanno bisogno attraverso la nostra dieta, ma in casi di deficit di consigliato di prendere integratori; sue proprietà antiossidanti proteggono le nostre cellule.
Bere alcol
In generale l'alcol è un'abitudine cancerogena se consumato in grandi quantità e su base regolare. Cancro della cavità orale, gola, esofago e seno sono associati con il consumo di alcol. L'alcol è anche la causa della cirrosi epatica, una malattia causata dall'alcolismo, così come il carcinoma epatocellulare, una forma altamente aggressivo e pericoloso di cancro.
Stile di vita sedentario
Uno stile di vita sedentario è quasi sempre combinato con cattive abitudini alimentari, e questo favorisce la carcinogenesi. Mancanza di esercizio fisico, soprattutto nelle popolazioni urbane, è uno dei fattori principali nell'interpretazione della crescita esplosiva di casi di cancro negli ultimi decenni. Al contrario, esercizio fisico regolare riduce il rischio di sviluppare il cancro.
Esposizione eccessiva al sole o altre sostanze cancerogene
Attualmente, è ben noto che un'eccessiva esposizione al sole provoca il cancro della pelle, un tipo di cancro che può essere estremamente spiacevoli e pericolosi. Si consiglia di evitare l'esposizione al sole durante le ore del giorno che è molto forte. Durante quel periodo di tempo, gli esperti raccomandano di essere sotto il sole non più di 20-30 minuti.
Purtroppo, esistono anche sostanze cancerogene nella nostra casa e gli ambienti di lavoro. Rispetto rigoroso di salute e sicurezza sul lavoro standard è indispensabile per coloro che vogliono proteggere la loro salute.
Si noti inoltre che alcune sostanze chimiche in detergenti e prodotti di pulizia sono stati identificati come cancerogeni.
Infezioni
Purtroppo, poche persone sono consapevoli che molti tipi di cancro sono associati con le infezioni. Nei paesi in via di sviluppo, uno ogni quattro tumori maligni è causato da infezioni come epatite B e C e il virus del papilloma umano. Anche se le infezioni non sono abitudini, alcune persone hanno l'abitudine di non trattarli, aumentando così la loro probabilità di sviluppare il cancro.
Negligenza in test medici
L'importanza vitale di regolari controlli medici non può essere sottolineato abbastanza. Questi test possono rilevare un tumore in fase iniziale e rendere più facile il tuo trattamento. Questo è particolarmente vero per Cáceres di mammella, colon, pelle e cervicale.
Nessun commento:
Posta un commento