Questi batteri possono aumentare il rischio per una varietà di altre malattie. Talvolta, i batteri dalla bocca possono viaggiare nel flusso sanguigno, innescando l'infiammazione in altre parti del tuo corpo.
Secondo alcuni studi, le persone con malattie gengivali sono più probabile di soffrire di malattie cardiache rispetto a quelli con gengive sane. I ricercatori non sono sicuri perché c'è questa associazione. Una teoria è che i batteri orali viaggiano nel flusso sanguigno dove posso collegare alle placche di grasso nelle arterie, causando infiammazione e ponendo le basi per un attacco di cuore.
Diabete possa ridurre la resistenza dell'organismo alle infezioni. Livelli elevati di zucchero nel sangue aumentano il rischio di sviluppare malattie gengivali. In più, può essere più difficile da mantenere livelli di glicemia controllata.
Sai che le persone con sindrome di Sjögren sono più probabile di avere problemi di salute orale? Con la sindrome di Sjogren, il sistema immunitario attacca per errore i dotti lacrimali e le ghiandole salivari, che conduce alla xerostomia (occhi e bocca con secchezza cronica). Saliva aiuta a proteggere i denti e le gengive dei batteri che causano la carie e gengiviti. Pertanto costantemente bocca asciutta è più suscettibile alla carie e malattie delle gengive.
Persone con stress producono alti livelli di cortisolo, l'ormone che si sfoga sulle gengive e corpo. Se si è stressati, ansiosi o depressi, si può essere a maggior rischio di problemi di salute orale. Lo stress porta anche a scarsa igiene orale: oltre il 50% delle persone non spazzoli o usato dental floss regolarmente quando sono stressati. Altre abitudini legati allo stress, tra cui fumare, bere alcool e stringere e digrignare i denti (bruxismo).
Solitamente, è possibile prevenire malattie gengivali usando lo spazzolino e filo interdentale regolarmente, con visite regolari dal dentista per la pulizia e gli esami e una dieta bilanciata.
Nessun commento:
Posta un commento