sabato 22 febbraio 2014

Verbasco - infusi e proprietà

 : Té  Foto de archivoVerbasco è una vivace, appartenente alla famiglia delle escrofulariaceas, pianta che cresce nella sua interezza per due anni (Biennale s) di forma spontaneamente nei terreni incolti, abbandonati, nelle discariche, nelle rive ripide e ai margini delle strade

Durante il primo anno una grande Rosetta di foglie che si forma durante la seconda, può produrre il fusto eretto, raggiungendo fino a due metri di altezza, che è coperto di peli giallastri abbondanti che assomigliano ad una spessa eliminazioni.

Le foglie, spesse e blancoamarillentas sia la trave e la parte inferiore, sono aovadolanceoladas, con i bordi ondulati; Rosetta di stretta hacia1 angolo ritenendoli, mentre il gambo sono sessile e scolare sulla


Fiori, circa 18 mm di larghezza, hanno Corolla gialla e raccolgono su un picco, apertura dalla base verso l'apice. Il frutto è una capsula con due divisioni che contengono numerosi semi piccoli e angolati e fiorirà sotto sopra da maggio fino alla fine dell'estate.

Proprietà curative di verbasco

È una delle piante chiamate "pettorali", come la malva, Violetta, la farfara Le proprietà si applicano nelle malattie delle vie respiratorie soprattutto la bronchite acuta, catarro bronchiale e facilita l'espettorazione e allevia la sensazione di soffocamento del malato. Anche combattere la tosse e migliora l'asma.

Verbasco ha anche proprietà emollienti. Perché è usato negli Stati infiammatori della mucosa intestinali con diarrea e alcune dermatosi perché caima e riduce gli spasmi. Migliorerà anche cistite acuta del paziente.

In applicazione esterna sono stati ottenuti buoni risultati contro le emorroidi, geloni, ustioni, infiammazioni della pelle, foruncoli, lavaggi intestinali e screpolature delle mani.

Tisane e rimedi con verbasco

Infusione con verbasco combattere la tosse. Mettere in infusione per dieci minuti un cucchiaino di fiori molto sbriciolati in una tazza di acqua bollente. Prendere 2:58 al giorno, addolcire con miele, se desiderato. Si consiglia di filtrare il liquido con una trama sottile tessuto non ingerire i peli che coprono l'intera pianta

Infusione con verbasco per catarro bronchiale. Verbasco, fiore, 25 g; malva, fiori e foglie. 25 g: fiori di farfara, 25 g; Piantaggine, foglie, 25 g. rettifica le erbe secche e mescolarle. Preparare un infuso con una tazza di acqua bollente versato sopra un cucchiaio della miscela. Lasciate riposare 15 minuti. Prendere due o tre tazze al giorno lontano da pasti. Addolcire con miele.

Rimedio con verbasco i geloni. Cuocere una porzione, o più, delle foglie in alcune latte e ridurre tutto ad una pasta semi-fluida che viene applicata alle zone affected.

Rimedio con verbasco per asma. Marinare per dieci giorni 20 g di fiori secchi schiacciati 80 g di alcol 01. Prendere 20-30 gocce più volte al giorno con latte caldo o un'altra bevanda anche calda, addolcire con miele.

Nessun commento:

Posta un commento