venerdì 21 febbraio 2014

Infusi medicinali con genziana

Ci sono diverse specie di genziana e, anche se la più conosciuta è la genziana luteale che ha fiori gialli, le specie con fiori color zaffiro hanno anche proprietà medicinali.

È una pianta di alta montagna, dove cresce fino a 2.400 metri; Si trova solo nei Pirenei.

I principi attivi sono i tannini, principi amari (il amarogentin è la sostanza più amara conosciuta) e glucosidi (gentiopicrin, genciomarina e genciina). I principi amari in esso contenuti sono così alti che anche dopo 20.000 pezzi acqua diluito conserva ancora il sapore amaro.

Genziana viene utilizzata la radice essiccata, che viene raccolto in autunno. Riprende dopo 10 anni di vita e con una singola radice di spessore, che può pesare fino a 7 kg, preparazioni di herboristicas possono essere fatto per molto tempo.

Le proprietà curative della Genziana
Gli antichi già somministrata per curare disturbi epatici e intestinali, de-worming, come stimolante le funzioni digestive, come febbrifugo (sostituendo la macchina) e diuretico.

Queste considerazioni sono rimasti inalterate già che ancora considerati molto utili in tutti questi casi, così noi sarà utilizzarlo nella digestione difficile, flatulenza ed epatica, biliare e atonia di stomaco.

Recenti studi hanno dato genziana appetitoso virtù (stimola la saliva di secrezione), tonico (toni il corpo in generale) e stimolante del sistema immunitario (globuli bianchi aumenta).

Dottor Leclerc considerato genziana "più perfetto" amaro sigaro e ha aggiunto che, «privo di astringenza, toni senza irritare;» ben manifesto influenza la secrezione della saliva consente di impressionare i nervi gustativi e aiutare l'atto primario, che è la condizione sine qua non per la genesi dell'appetito".

Disturbi ancora più acute del stomaco spedisce rapidamente dopo l'ingestione di un infuso di genziana.

Usato in medicina naturale per curare la temuta anoressia e anemia, come pure di utilizzarlo in ogni caso necessario rafforzare il sistema immunitario: debolezza dopo una lunga malattia, convalescenza, anemia, ecc.

La proprietà leucogena, o stimolando la produzione di globuli bianchi (leucociti), alloca genziana per la cura e la prevenzione delle malattie infettive; Inoltre può costituire un aiuto naturale trattamenti contro il cancro e l'AIDS. Può essere considerato anche valido purificatore del sangue.

Infusi medicinali con genziana

Infuso diuretico con genziana
Far bollire per 5 minuti 1 cucchiaino in una tazza di radice di genziana d'acqua. Bere 1 tazza al giorno.

Infusione con genziana per indigestione
Prepara la macerazione di genziana 3G 4 ore in una tazza di acqua fredda.

Infusione con genziana riparatoria con genziana
In 1 litro di sherry, marinare per 3 giorni i seguenti ingredienti: 20 g di corteccia di China, 10 g di radice di genziana, 10 g di radice di angelica, un pezzo di cannella e un cucchiaio di sommità fiorite di assenzio. Filtrare e utilizzare dopo 7 giorni. Un drink prima dei pasti.

Infusione con genziana per debolezza
Preparare una miscela con 120 g di radici di valeriana, 60 g di 20 grammi di radice di genziana, fiori di camomilla. Utilizzare un livello cucchiaino di questa miscela per ogni tazza di acqua bollente. Bere mezzo bicchiere al mattino svegliarsi e l'altra metà di notte.

Attenzione

Dovrebbe non essere abusato in dosi perché può causare vomito ed è controindicata nelle persone che soffrono di stomaco irritabile e iperattivo. (ulcere gastroduodenali, per esempio). Si dovrebbe anche evitare durante l'allattamento, perché il suo gusto amaro sarebbe passare nel latte, che sarebbe così sgradevole per il bambino.

Nessun commento:

Posta un commento