La parte più attiva di questa pianta è la radice, che viene raccolto dopo il suo secondo anno di vita in primavera, fino a quando la fioritura della pianta. Le radici possono essere essiccate direttamente al sole, ma ovunque possibile dovrebbe essere utilizzarli freschi, perché sono più efficaci.
Suoi principi attivi sono: inulina, fitosterina, olio essenziale di bardana e minerali ricchi di potassio.
Bardana è la regina delle piante depurative; È un ottimo diuretico e sudorifico. Sia esterna o interna, è efficace nelle malattie della pelle: acne giovanile, foruncoli, impetigine, dermatite, tigna, ulcere, ustioni, funghi, ecc.; Sembra particolarmente attivo come antibiotico contro i batteri Gram-positivi.
In caso di foruncoli, applicati in impiastro, lenisce il dolore immediatamente, risolve l'ebollizione e previene la formazione di altri.
In uso interno, si consiglia di prendere ogni volta che necessaria una pulizia del sangue, così come disturbi epatici e biliari.
Bardana è un efficace destoner di acido urico, è efficace nei casi di gotta e, secondo la ricerca, è anti-reumatici e ipoglicemizzanti.
Alcuni autori molto affidabile considerano efficace nel trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili come, ad esempio, la sifilide e la gonorrea. Nella medicina orientale, la sua radice, cucinato con altre verdure, è particolarmente indicato nelle malattie del sistema riproduttivo maschile.
Infuso di bardana del debugger
Ingredienti:
2 parti di bardana
3 parte di catnip
1 litro di acqua
1 cucchiaio di succo di limone
Miele q.b.
Preparazione:
Fate bollire 4 tazze d'acqua e poi mettere due cucchiai di bardana secca. Abbassare la fiamma, coprire e lasciare cuocere per 10 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere tre cucchiai di gatto di erbe fresche o secche. Lasciare in infusione per 15-20 minuti. Colare e aggiungere il miele e succo di limone. Servire. Prendere lentamente e ripetere il trattamento 3 volte al giorno,
Altri rimedi
Olio essenziale di bardana è usato contro la forfora.
Noto è anche l'utilità della bardana in caso di perdita di capelli, virtù che è valso i nomi popolari come «aguantapelo».
Cottura contro la perdita dei capelli
Bollire 1 cucchiaino di radice per tazza d'acqua per 10 minuti. Prendere 3 tazze al giorno. Inoltre, è possibile utilizzare questa stessa preparazione come lozione contro la caduta dei capelli.
Contro lozione perdita capelli
Schiacciare tre manciate generose di radice fresca di bardana e far macerare per 15 giorni in mezzo litro di rum. Massaggio del cuoio capelluto.
Sciroppo depurativo
Far bollire per 5 minuti, 100 gr di fresco tagliato alla radice di bardana 850 g acqua. Filtrare e sciogliere nel liquido 800 grammi di zucchero di canna. Prendere 1 cucchiaio al giorno
Impiastro per il combattimento di bolle:
Fate bollire 3 cucchiai di radici in un po' acqua e quando è evaporato, schiacciarli per formare una pasta che viene applicata direttamente (o tra due garze) a bollore. Lasciare mezz'ora. Cataplasma può essere fatto anche da foglie fresche, applicate direttamente sulla parte da guarire.
Nessun commento:
Posta un commento