mercoledì 5 febbraio 2014

Succhi e frullati di soia

 : Dos batidos de arándanos con bayas frescas en vidrio Foto de archivoSemi di soia, anche conosciuto come il fagiolo del Giappone, è una specie della famiglia dei legumi, che crescono all'interno di un simile ai piselli dal baccello

Cina propria per più di tre millenni, dove è diventato il loro alimento fondamentale. Attualmente, la sua coltivazione è diffusa in regioni temperate provenienti dai cinque continenti, anche se il suo consumo è ancora basso nei paesi occidentali.

È il legume più largamente coltivato, anche se solo una piccola parte della sua produzione è dedicata al cibo; la maggior parte è usato come alimento per il bestiame e come materia prima per l'industria.

Grazie alle sue proteine ad alto valore è un buon sostituto per carne nei paesi poveri. Non ci sarebbe fame nel mondo se tutti soia viene utilizzata per nutrire la popolazione, piuttosto che ad allevare animali per mangiare più tardi.

Proprietà nutrizionali della soia o di soia
Il seme è l'alimento ricco di proteine con 36,5%, mentre la carne ha meno di 20% e un 12,5% di uova.

Soia detiene il 19,9% dei grassi: gli acidi grassi insaturi come il linoleico e oleico contribuendo a ridurre il livello di colesterolo.

Carboidrati sono 20,9% in peso: oligosaccaridi, saccarosio e amido poco così esso è ben tollerato dai diabetici.

Cento grammi di soia contribuiscono oltre la metà delle esigenze quotidiane di vitamina B1 e B2, un quinto della vitamina B6 ed E e 15,7 mg di ferro, cinque volte di più che la carne, coprendo completamente le necessità quotidiane.

Contiene inoltre minerali come fosforo, magnesio, potassio, calcio e solo un po' di sodio, che lo rende ottimo per i disturbi cardiovascolari.

Soia contiene il 9,3% di fibra che aiuta a regolare il transito intestinale e a ridurre il livello di colesterolo.

Ha fitoestrogeni (pianta tipo ormoni femminili) che esercitano un'azione simile all'estrogeno, ma senza i suoi effetti indesiderati. Cioè, favoriscono la mineralizzazione dell'osso crescente, protezione contro l'arteriosclerosi e senso di benessere, senza stimolare la crescita del seno e dell'utero, consentendo il fattore in cellule tumorali. Essi sono anche potenti antiossidanti.

Proprietà curative di soia o di soia
Soia aiuta l'equilibrio ormonale femminile: regola il ciclo mestruale e allevia i sintomi tipici della menopausa e diminuisce il rischio di sviluppare cancro al seno.

Negli uomini, la soia riduce il rischio di cancro alla prostata, un attacco di cuore nel miocardio e abbassa il livello di colesterolo totale nel sangue.

Esso fornisce proteine in grandi quantità, alta qualità biologica e facile digestione e assorbimento, in grado di integrare alle altre proteine.

Previene l'arteriosclerosi, è il restringimento e l'indurimento delle arterie, che fornisce la fluidità del sangue migliorando la circolazione.

Impedisce, inoltre, la formazione di trombi (coaguli di sangue) nelle arterie, diminuendo il rischio di infarto miocardico o ictus.

Proteine della soia riducono la perdita urinaria di calcio e aumentare la mineralizzazione e la densità delle ossa, evitando l'osteoporosi.

Sostituire la carne con prodotti di soia promuove la funzione del rene, sia in caso di guasto e Nefrosi (degenerazione del tessuto che rende perdente proteina nell'urina).

Latte di soia può sostituire il latte di mucca e lattanti latte, consentendo un'adeguata crescita e soddisfare le esigenze nutrizionali dei bambini. È particolarmente utile in caso di intolleranza o allergia al latte vaccino, anche lottare contro la diarrea e nei casi di eczema, eruzioni cutanee, asma e allergie di altri bambini.

Infine, soia e loro prodotti impediscono lo sviluppo delle cellule tumorali. Il consumo quotidiano riduce il rischio di cancro della mammella, colon, retto, stomaco, prostata e polmone.


Frullati con soia o soia ricette di guarigione

Liquefatto a bruciare i grassi con soia
Ingredienti
1/2 tazza di succo di pompelmo naturale
1/2 tazza di latte di soia fredda
1 cucchiaio di miele
1/2 cucchiaino Estratto di vaniglia
5 cubetti di ghiaccio (facoltativo)

Preparazione
In un frullatore versare gli ingredienti e mescolare per 30 secondi o fino al morbido. Bere immediatamente.

Frullato con soia per la menopausa #1
Questo frullato contrasta gli effetti della menopausa, latte di soia contiene isoflavoni che agiscono allo stesso modo per l'estrogeno secreto dal corpo stesso. Esso riduce comuni sintomi della menopausa come vampate, stanchezza, sudorazioni notturne e cambiamenti di umore, tra gli altri.

Ingredienti
1/2 tazza di latte di soia
1/2 tazza di yogurt
1 tazza di pesche tagliate a dadini
1 cucchiaio di semi di sesamo di amaranto
1 cucchiaio di miele (facoltativo)

Preparazione
Versare tutti gli ingredienti nel frullatore e battere su ad alta velocità fino al morbido

Frullato con soia per la menopausa #2
ingredienti
1 bicchiere d'acqua
2 cucchiai di latte di soia
1 cucchiaio di semi di lino macinati
1 PERA
2 cucchiai di miele

Preparazione
Frullare tutti gli ingredienti, bere subito e senza sforzo. Prendete un bicchiere al giorno.

Frullato con soia per l'osteoporosi
Ingredienti:
8 fragole
succo di arancia 2 cucchiai
arricchito di 2/3 di tazza di latte di soia
1 pizzico di zucchero.

Preparazione
Molto bene, lavare le fragole e togliere il gambo. Mettere in un frullatore e mescolare fino ad ottenere una bevanda omogenea. Prendere tre volte la settimana.

Nessun commento:

Posta un commento