Medicina tradizionale cinese (MChT) comprende una serie di pratiche e terapie di origine antica, basata sul concetto di chi (o energia vitale) di guarigione equilibrato.
Il farmaco utilizzato sette principali metodi di trattamento: Tuina (massaggio della testa), agopuntura, moxibustione, ven-tosaterapia, Cina, dietetica, fitoterapia cinese e pratiche fisiche (come il tai chi o chi kung).
Di tutti, medicina di erbe si distingue come una delle modalità più comunemente utilizzate nell'ambito della medicina tradizionale cinese e per i loro diversi Infusi medicinali utilizzati una serie di piante che sono di sotto:.
Piante utilizzate nella medicina tradizionale cinese per tè medicinali
AGASTACHE rugosa (Huo xiang)
Egli viene dalla Russia orientale di Taiwan. È antibatterico, antimicotico, antipiretico, carminativo, febbrifugo e refrigerante. Classificati come neutro, usato per il polmone, milza e stomaco.
Atti su: polmone, stomaco e milza.
Natura: Leggermente calda.
Sapore: piccante.
Dosaggio: tra 3 e 10 infusione quotidiana g
Angelica sinensis (Dong quai)
Una delle piante più comunemente utilizzate nelle formulazioni della medicina tradizionale cinese, soprattutto nei disturbi delle donne. Infatti, indicato anche come il ginseng femmina. Aiuta a correggere i disturbi mestruali e controllare l'emorragia sia interni che esterni, risultando molto utile per alleviare il dolore in generale.
Atti su: fegato, milza e cuore.
Natura: caldo.
Sapore: piccante.
Dosaggio: Si consiglia di prendere 3 a 12 g per infusione di giorno
Eucommia ulmoides (Du Jung)
È una delle più efficaci erbe cinese contro l'ipertensione. Rinforza il fegato e reni, correggendo i casi di lombalgia a causa di insufficienza renale e contribuendo ad per abbassare la pressione sanguigna. Si nutre anche di ossa, cartilagine e tendini. È un eccellente tonico sessuale per gli uomini.
Atti su: reni e fegato.
Natura: caldo.
Sapore: dolce.
Dosaggio: Raccomandata tra 6 e 12 infusioni giornaliere g.
Astragalus membranaceus (chi Huang)
Tonico energetico eccellente capace di rafforzare il livello di chi in tutto il corpo, aiutando a migliorare la circolazione della pelle. Aiuta a rafforzare i reni e per il corretto funzionamento. Esso regola la pressione sanguigna, come pure (consigliata in casi di diabete) livelli di zucchero nel sangue.
Atti su: Pancreas e milza.
Natura: caldo
Sapore: dolce.
Dosaggio: Raccomandato tra 5 e 15 infusione quotidiana g
Polygonum multiflorium (Shuo Wu Ho)
Tonico che aiuta a migliorare la qualità del sangue, tonificare sia il fegato e i reni stessi (regola la pressione sanguigna e previene l'indurimento delle arterie). Inoltre rinforza le cartilagini, ossa e tendini e idrata intestini mentre facilita il transito intestinale, essendo un blando lassativo.
Atti su: cuore, reni e fegato.
Natura: caldo.
Gusto: amaro.
Dosaggio: Raccomandato tra 9 e 20 infusione quotidiana g
Cnidium monnieri (Shi chuang Dzu)
È efficace per l'inadeguatezza sessuale maschile, o disfunzione sessuale femminile. È anche un efficace antisettico per le infezioni causate da funghi e parassiti.
Atti su: i reni.
Natura: caldo.
Sapore: piccante.
Dosaggio: nei dintorni di infusione giornaliera di 5 g
Rehmannia Glutinosa (Huang Di shou)
Stimola le secrezioni ormonali a purifica e nutre il sangue, promuovendo attività renale, toni, spesse e sottili dell'intestino, stimola il metabolismo e nutre il midollo. In Cina è usato come tonico anti-invecchiamento. Po consumato crudo contribuisce ad abbassare la febbre e ridurre le infiammazioni, consumate bollito è un tonico dopo il parto.
Atti su: fegato, cuore e reni.
Natura: freddo.
Sapore: dolce.
Dosaggio: Raccomandato tra 9 e 20 infusione quotidiana g
Epimedium saggitatum [(Yin Yang Huo)]
È un afrodisiaco, essendo un buon tono-dor funzioni di sessuale, sistema immunitario e cervello attraverso l'aumento della circolazione. Dilata i capillari per aumentare il flusso di sangue al cervello, stimolando la ghiandola pituitaria. Che sì, grazie alla loro azione sui reni, bassa pressione sanguigna.
Atti su: fegato e reni.
Natura: Neutra
Gusto: caldo:
Dosaggio: Raccomandato tra 3 e 10 infusione quotidiana g
Lycium sinesis (Gou Ji Dzu)
Secondo la tradizione cinese, questa pianta aiuta a migliorare la qualità del sangue e di sperma (aiutando anche anti impotenza), essendo un buon tonico per la longevità. Curato per il sistema nervoso, i reni e il cuore e per rafforzare le ginocchia e la schiena, rinforzando il trattamento del diabete.
Atti su: reni e fegato.
Natura: Neutra.
Sapore: dolce.
Dosaggio: Consigliata tra i 6 e i 15 g al giorno in infusioon
Schizandra sinensis {(Wu Wei Dzu)}
Si ha effetto astringente, aiuta a nutrire i fluidi sessuali mentre rafforza la resistenza sessuale e stimola la produzione di ormoni, bilanciamento di energie interna. Regola la minzione frequente, al tempo stesso che aiuta e protegge il fegato, favorendo l'eliminazione delle allergie. Inoltre protegge il cuore e i polmoni ed è efficace contro l'insonnia e sogni inquietanti, perdita di memoria, palpitazioni, paure e fobie.
Atti su: cuore, polmoni, fegato e reni.
Natura: caldo.
Sapore: Agrio.
Dosaggio: Consigliato circa 10 g al giorno in decotto.
Nessun commento:
Posta un commento