Tarassaco, noto anche come dente di Leone, è una pianta vivace, perenne, molto popolare e riconoscibile.
Le sue foglie profondamente angolare formano una rosetta basale in primavera e capolini che nascono da lunghi piccioli. Tutte le foglie e il gambo dei fiori crescono direttamente dal rizoma.
Fiori, alla fine della fioritura, vengono trasformati dal giallo in queste caratteristiche aree bianche formate da un insieme di capelli molto volatili. Per tagliare la radice, germogli di foglie un liquido lattiginoso ricchi di gomma.
Proprietà curative del dente di Leone
Dandelion è tonificante, diuretici e stomachiche. Efficace aperitivo e sangue purificatore. Presa in insalata o in cucina, è ottimo per le persone che hanno perso l'appetito. In più e soprattutto in primavera, si consiglia di prendere in abbondanza nei trattamenti effettuati in questo periodo dell'anno, al fine di purificare il corpo.
Radice di tarassaco è un bene per tutti i tipi di problemi di fegato, tra cui epatite, cirrosi, ittero e avvelenamento in generale, così come a sbarazzarsi di calcoli biliari.
In primavera, le foglie e le radici del dente di leone producono mannitolo, sostanza utilizzata in Europa per il trattamento dell'ipertensione con cuori deboli. Per questo motivo, infusi con le foglie di tarassaco sono molto efficaci per combattere la pressione alta, ma è importante che essi sono raccolti in questa stagione dell'anno.
L'applicazione dalla linfa lattiginosa di dente di Leone, esternamente, aiuta a rimuovere verruche ed eliminare macchie cutanee soprattutto che appare nella vecchiaia.
Tisane e rimedi con tarassaco
Infusione con dente di Leone per ipertensione bollire 1 litro d'acqua, abbassare la fiamma e aggiungere 2 cucchiai di radice fresca, lavate e tritate. Lasciate sobbollire per 1 minuto, con il contenitore coperto, poi togliere dal fuoco e aggiungere 2 cucchiai di foglie fresco tritati. Lasciate riposare per 40 minuti. Ceppo e bere 2 tazze al giorno.
Infusione con tarassaco per il fegato a bollire 1 litro d'acqua, abbassare la fiamma e aggiungere circa 20 cucchiai di foglie, fusti e radici fresche di tarassaco, tritato. Let simmer così tempo come necessario, fino a quando il liquido è ridotto a solo mezzo litro), poi filtrare. Prendere 3 cucchiai 6 volte al giorno.
Cura depurativa con tarassaco bollire 60 g di foglie e radici di tarassaco in 1 litro d'acqua. Bere un bicchiere prima dei pasti.
Rimedio con dente di Leone per riprendere il bollore appetito, per dieci minuti, una porzione di radici frantumate e foglie sbriciolati in un litro d'acqua. Lasciate macerazione fino a quando si raffredda. Tre tazze al giorno prima dei pasti.
Rimedio con dente di Leone per le verruche per estrarre la linfa lattea di dente di Leone, immergere un batuffolo di cotone e strofinare, con esso, una verruca. Ripetere l'azione più volte al giorno per un mese.
Rimediare con dente di Leone per l'invecchiamento macchie Estratto la linfa lattea di dente di Leone, immergere un batuffolo di cotone e strofinare la macchia del tempo più volte al giorno.
Nessun commento:
Posta un commento