Gli esperti ritengono che batteri, virus e parassiti causano circa 2 milioni di casi di cancro in tutto il mondo ogni anno. Delle morti globale 7,5 milioni dal cancro nel 2008, si stima che 1,5 milioni potrebbe essere dovuto a infezioni potenzialmente prevenibili o curabili.
Infezioni da cancro
Gli scienziati hanno condotto un'analisi statistica dell'incidenza del cancro e stimato che circa il 16% di tutti i tumori diagnosticati nel 2008 sono stati correlati alle infezioni. La proporzione di tumori legati all'infezione è tre volte superiore nei paesi in via di sviluppo quanto in quelli ha sviluppato.
Il causa principale di cancro da agenti infettivi includono papillomavirus umano (HPV), lo stomaco insetto Helicobacter pylori ed epatite B (HBV) e c virus
Cancro cervicale rappresentato circa la metà dei tumori correlati alle infezioni nelle donne. Negli uomini, più di 80% di tumori correlati a infezioni interessato il fegato, stomaco e colon.
Dr. Catherine Martel e Dr Martyn Plummer, l'Agenzia internazionale per ricerca sul cancro di Lione, ha scritto sulla rivista Lancet Oncology: "infezione con certi virus, batteri e parassiti sono una delle cause più importanti e cancro prevenibile nel mondo... applicazioni dei metodi esistenti di sanità pubblica per la prevenzione delle infezioniquali vaccinazioni o trattamenti antimicrobici, potrebbe avere un notevole effetto sull'incidenza futura del cancro in tutto il mondo. "
I ricercatori hanno utilizzato le informazioni da diverse fonti, tra cui una banca dati di incidenza di cancro che comprende 27 tipi di cancro da 184 paesi.
Commentando i risultati, il dottor Goodarz Danaei School di medicina di Harvard, ha scritto: "queste stime indicano che il potenziale di programmi preventivi e terapeutici nei paesi meno sviluppati di ridurre significativamente l'incidenza di cancro e le enormi disparità tra paesi e regioni".
Nessun commento:
Posta un commento