Sebbene la fibromialgia colpisce sia uomini che donne, più visto in donne di età compresa tra 35 e 60 anni. Fibromialgia è simile all'artrite reumatoide, poiché essa provoca dolore alle articolazioni.
Fibromialgia è accompagnata spesso con depressione mentale, disturbi d'ansia e disturbo da stress post-traumatico come condizioni legate allo stress. Una persona con fibromialgia è in grado di fare le loro normali attività quotidiane a causa di dolore, stanchezza e debolezza.
Fibromialgia è un disturbo medico identificato con dolore cronico che aumenta con la pressione applicata. Oltre al dolore, ci sono anche sintomi di disturbi del sonno, debilitante stanchezza e rigidità. A volte ci possono essere difficoltà di deglutizione, intorpidimento e formicolio, della vescica e disfunzione cognitiva e disturbi intestinali.
Cause della fibromialgia
Ci sono molti fattori che contribuiscono allo sviluppo della fibromialgia. I fattori emotivi e gli eventi stressanti e traumatici sono possibili fattori che possono essere collegati nello sviluppo della fibromialgia. Alcuni altri fattori possibili includono:
Lupus.
Lesioni da sforzo ripetitivo.
Problema nel sistema nervoso centrale.
Artrite reumatoide.
Segni e sintomi della fibromialgia
Mal di testa.
Sindrome dell'intestino irritabile.
Rigidità mattutina.
Sonno irregolare.
Dismenorrea (crampi mestruali).
Fibro nebbia (problemi cognitivi, problemi di memoria).
Sensibilità al calore o al freddo.
Formicolio alle mani e piedi.
Intorpidimento delle mani e dei piedi.
Sindrome agitata dei piedini.
Altri possibili segni e sintomi della fibromialgia:
Nausea.
Dolore generalizzato.
Aumento di peso.
Sintomi di raffreddore o influenza-like.
Problemi di pelle.
Ansia.
Depressione.
Sindrome del dolore miofasciale.
Problemi con la visione.
Problemi pelvici.
Problemi urinari.
Vertigini.
Rigidità e dolore alla mascella.
Sintomi di petto.
Problemi respiratori.
Come comune è la fibromialgia?
Secondo le statistiche, circa uno in ogni settanta adulti soffre di fibromialgia. Secondo l'American College of Rheumatology, circa tre a 6 milioni di americani soffrono di fibromialgia, avendo una maggiore incidenza nelle donne. Colpisce anche uomini e bambini.
Persone che soffrono di artrosi della colonna vertebrale (spondilite), lupus (lupus eritematoso sistemico) o artrite reumatoide hanno un aumentato rischio di sviluppare la fibromialgia.
Fibromialgia può essere ereditario. Persone che hanno un parente stretto che soffre di fibromialgia hanno un rischio maggiore di sviluppare la fibromialgia. Non è chiaro se il rischio di sviluppare la fibromialgia è circostanziale o genetica.
Trattamento della fibromialgia
Per ottenere buoni risultati nel trattamento della fibromialgia, il paziente deve essere trattato da una salute professionale, un medico qualificato o un fisioterapista. E la compliance del paziente seguendo le istruzioni del medico è assolutamente necessario per un buon trattamento della fibromialgia.
Diversi tipi di pazienti con fibromialgia hanno sintomi diversi e richiedono un trattamento individualizzato. Questi sono alcuni dei principali trattamenti di fibromialgia:
Agopuntura.
Un programma di esercizio attivo.
Terapia di modifica del comportamento.
Terapia di massaggio.
Basse dosi di antidepressivi.
Psicoterapia.
Cura chiropratica.
Terapia fisica o fisioterapia.
Nessun commento:
Posta un commento