Centella asiatica cresce lungo i fossati e nelle zone di bassa umidità. In India e Asia sud-orientale, la pianta soffre spesso alti livelli di contaminazione batterica, possibilmente avendo stati raccolti nelle trincee con acque luride. Poiché la pianta è ambiente acquatico, è particolarmente sensibile alle sostanze inquinanti nell'acqua, che viene facilmente assorbito nella pianta.
Uso culinario di centella asiatica
Centella è usato come una foglia verde nella cucina dello Sri Lanka. Spesso essere preparati come malluma, un tradizionale accompagnamento al riso con curry, e che va particolarmente bene con i vegetariani, lenticchie, anguria e zucca. È molto nutriente.
Una variazione del porridge molto nutriente conosciuta come Kola Kenda è fatta anche con gotu Kola dal popolo singalese dello Sri Lanka. Centella asiatica foglie vengono anche utilizzati nella bevanda "Centella".
In Indonesia, le foglie sono usate per sambai oi-ga peuga, un tipo di insalata nella provincia di Aceh.
In Vietnam e Thailandia, questo foglio viene utilizzato per la preparazione di una bevanda, cruda in insalate o panini freddi. Venditori mercato Jatujak Bangkok vendono questa bevanda insieme ad altri preparati con cocco, arancia, ecc.
In cucina malese il gotu Kola lascia sono utilizzati per Ulam, un tipo di insalata malese.
È anche uno degli ingredienti della bevanda estiva India "thandaayyee".
Proprietà medicinali della centella asiatica
Centella asiatica è un adattogeno mite, è leggermente antibatterico, antivirale, antinfiammatorio, anti-ulcerogenic, ansiolitico, cervello e tonico stimolante circolatoria e diuretico.
La gotu Kola può essere utile nel trattamento di ansia e in futuro può essere utilizzato come un agente ansiolitico promettente.
In Thailandia, un infuso fatto con il succo delle foglie è pensato che sia utile alleviare la pressione sanguigna; e un cataplasma di foglie è usato per il trattamento delle ferite aperte.
Parecchi rapporti scientifici hanno documentato la capacità della centella asiatica è di aiuto nella guarigione delle ferite e tradizionalmente usato per combattere la lebbra. Dopo trattamento con gotu Kola, la maturazione della cicatrice è stimolato dalla produzione di collagene di tipo I. Il trattamento si traduce anche in una marcata riduzione della reazione infiammatoria e la produzione di miofibroblasti (cellule che svolgono un ruolo importante nella guarigione delle ferite).
Isolata dalla pianta di steroidi sono stati utilizzati per curare la lebbra. Inoltre, prova preliminare suggerisce che possono avere effetti nootropica (che elevano le funzioni mentali umane). Centella asiatica è utilizzata per rivitalizzare il cervello e il sistema nervoso, aumento della capacità di attenzione e concentrazione e combattere l'invecchiamento. Ha anche proprietà antiossidanti e opere per l'uso contro l'insufficienza venosa. È usato in Tailandia per la disintossicazione di oppio.
Ci sono stati molti rapporti mostrando le proprietà medicinali dell'estratto di centella asiatica in una vasta gamma di malattie come la microangiopatia diabetica, edema e ipertensione venosa, insufficienza venosa. Il ruolo dell'estratto di centella asiatica nel trattamento per l'aumento di memoria e di altre malattie neurodegenerative è inoltre ben documentato; come loro proprietà antitumorali.
Nessun commento:
Posta un commento