Shock ipovolemico è una condizione grave ed emergenza, che si verifica quando vi è una condizione medica o lesioni che portano a grave perdita di sangue, diminuendo la gittata cardiaca o la quantità totale di sangue in circolazione.
shock ipovolemico
Shock ipovolemico si verifica come conseguenza della grave perdita di sangue / spurgo, perdita di fluidi o a causa di altre condizioni tali come ascite grave o edema. Questi eventi portano ad una diminuzione del volume intravascolare (volume di sangue all'interno dei vasi sanguigni) e quindi diminuisce il ritorno venoso (il sangue di ritorno al cuore). Con il ridotto ritorno venoso, c'è una riduzione del riempimento ventricolare che diminuisce la quantità di sangue espulsa dal cuore al corpo (gittata cardiaca) sistema.
Manifestazioni cliniche dello shock ipovolemico
Nella maggioranza dei casi, qualsiasi tipo di shock progredisce attraverso diverse fasi, anche se lo stato di salute del paziente può accelerare / rallentare il processo di progressione. Un paziente anemico, avvertendo la perdita severa di anima può mostrare un corso più veloce di salute di una persona normale che ha perso la stessa quantità di sangue. I sintomi manifestati da ciascun paziente dipende dalla gravità del disturbo o la fase di progressione e di altre condizioni mediche sottostanti.
Inizialmente, il paziente è in grado di mantenere una pressione desiderata (BP) con un lieve aumento nel cuore e il tasso di respirazione come un processo compensativo del corpo. Il paziente può anche manifestarsi ansia lieve. In questa fase, il corpo sta lavorando sodo per cercare di mantenere un'adeguata perfusione di organi come il cervello e il cuore, riducendo la quantità di sangue che va da un'altra parte del corpo come la pelle. La pelle del paziente può sentire viscida a causa della diminuita perfusione. Produzione di urina diminuisce leggermente da 20-30 ml/ora. In questa fase, la prognosi è buona se il trattamento è iniziato immediatamente.
Nella prossima fase della progressione dello shock ipovolemico, la riduzione dell'esperienza del paziente, nonché il PA che può cadere sotto i 90 mmHg per un mmHg sistolica e 50 per la diastolico. Questa è un'indicazione che il meccanismo che è responsabile del mantenimento di una pressione sanguigna normale non funziona bene. Il cuore non può pompare abbastanza sangue per la circolazione. Frequenza cardiaca del paziente e la frequenza respiratoria aumenta ancora di più. La frequenza cardiaca può essere fino a 120 BPM. Il paziente diventa confuso, disorientato e possa sperimentare una profonda ansia. Altri organi del corpo come fegato, rene, sono interessati anche in questa fase. Questa è una fase critica e tasso di sopravvivenza paziente dipende dal vostro stato di salute prima della scossa e velocità di intervento è effettuata.
La fase finale è fatale e si verifica quando il paziente non è in grado di rispondere a qualsiasi forma di trattamento. Gli organi del corpo possono essere seriamente danneggiati, nonostante dato intervento medico, la pressione arteriosa (sistolica) resti di sotto 70 mmHg. Frequenza cardiaca aumenta ancora di più i 140 bpm o anche di più (tachicardia estrema), e solo si può tastare il polso del paziente (debole). In questa situazione il paziente soffre di letargia, stupore e, infine, può finire in coma. In questa fase, lo shock è irreversibile a causa di guasto multiplo dell'organo che progredisce rapidamente al fallimento totale dell'organo e infine alla morte.
Trattamento dello shock ipovolemico
Il trattamento dello shock ipovolemico è orientato verso i seguenti;
Trattamento della malattia sottostante che porta alla perdita di sangue o di emorragia.
Il ripristino della quantità di volume di sangue.
L'investimento della conseguenza dei fatti che hanno portato alla diminuzione di perfusione.
Il trattamento di altri precedenti condizioni mediche se qualsiasi.
Il tipo di trattamento usato in ogni paziente dipende dalla fase della progressione shock e mentre il paziente sta rispondendo con il modello specificato. Ogni fase della progressione pone sfide diverse e più importante la gestione dello shock mira a prevenire la progressione da uno stadio a altro e lavorare per correggere la causa sottostante.
In ogni caso, la cosa più importante che tutti devono capire è che shock ipovolemico è una grave condizione medica di emergenza e chiamare per le cure mediche necessarie prevenire la progressione verso un punto di non ritorno.
Nessun commento:
Posta un commento