Il Meliloto è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle leguminose, con Trifoliate foglie e piccolo giallo fiori in grappoli allungati. Il frutto è un baccello piccolo ovoidea.
Cresce in terreno incolto caldo e asciutto: e, talvolta, il contrario. in luoghi umidi e silicei.
In termini del suo periodo di raccolta, questo viene fatto in estate, quando la pianta è in fiore. La conservazione è compiuta mediante essiccazione all'ombra e conservata in contenitori sigillati dalla luce, polvere e umidità.
Proprietà curative
Questa pianta delizioso aroma, è stato usato per scopi medicinali sin dai tempi antichi
Virtù benefiche, accanto al fiordaliso e piantaggine, per decongestionare gli occhi, è attribuita quindi fino a non molto tempo fa era frequente di usarlo per lo sviluppo di bagni e comprime per uso oculare. Anche la medicina popolare attribuisce proprietà antispasmodiche.
Quelli vecchi, troppo, attribuita al meliloto, il potere di calmare l'euforia in casi di ubriachezza
Attualmente, il Meliloto viene utilizzato nei casi di disturbi circolatori venose: vene varicose, emorroidi, fragilità capillare, l'edema nelle membra più basse, contusioni, articolazioni gonfie e spasmi nervosi. Infatti agisce come anti-coagulante impedendo la stasi di sangue e stimolando la circolazione. È considerato efficace per impedire la formazione di trombi prestata, ad esempio, dopo l'intervento chirurgico
Cumarina nel meliloto lo rende utile nei casi di tosse, dando proprietà antispasmodiche.
Efficacemente utilizzato come diuretico, specialmente nelle condizioni del tratto urinario che presenti pus e sempre bisogno di stimolare la diuresi. .
È usato nei locali bagni e cataplasmi emollienti e combattere l'insonnia in anziani e bambini.
Tisane e rimedi con meliloto
Infuso con meliloto per ferite e ulcere: versare una manciata di fiori di meliloto in una tazza di acqua bollente. Coprire e lasciare raffreddare. Con questo infuso, lavare l'area interessata.
Infuso con meliloto per la congiuntivite. Versare 20 grammi di fiori di meliloto in un litro d'acqua bollente. Coprire e lasciare raffreddare. Colare e applicare poche gocce per gli occhi.
Infuso con meliloto per combattere il bollore ritenzione idrica 30 grammi di meliloto in un litro d'acqua per 10 minuti. Prendere due o tre tazze al giorno.
Infuso con meliloto per le vene varicose: mescolare in parti uguali, mirtillo, hamamelis, vino rosso e meliloto. 1 cucchiaio di questa miscela di togliere e versare in un litro d'acqua. Bollire per 10 minuti ed eseguire, una volta che questo fresco, pediluvi.
Infuso con meliloto per attivare la circolazione: mescolare parti uguali, ginkgo, meliloto giallo e arancio amaro in un litro di acqua e fate bollire per 10 minuti. Bere 2-3 tazze al giorno.
Rimedio con meliloto per cataratta: succo estratto dai fiori di meliloto e posto poche gocce negli occhi, due o tre volte al giorno per fare cascate e nuvole di loro spariscono
Rimediare con meliloto per mal di testa stomaco bollire una manciata di foglie e fiori in 1/2 litro di vino per 5 minuti e applicare sopra lo stomaco sotto forma di promozioni calde.
Nessun commento:
Posta un commento