I rami sono difficili e le foglie sono alterne, picciolate, con margine dentato e una moltitudine di ghiandole resinose sul lato inferiore. I fiori compaiono in densi ammassi e i frutti sono bacche scure.
I fiori hanno calice di coroliforme e pentalobulado, di verde-giallastro e si riuniscono in appesi grappoli durante la primavera. I petali sono liberi e molto più piccolo di sepali, alternando con questi. Gli stami, cinque in totale, nato di fronte i sepali.
I frutti sono piccole bacche, chiamati ribes, viola o bianchi, che maturano in luglio-agosto
Utilizzate le foglie e i frutti, che vengono raccolte tra luglio e agosto. Le foglie sono essiccate all'ombra e memorizzate, tritate, in barattoli di vetro ben chiuso e protetto dalla luce.
Proprietà nutrizionali
Le foglie contengono olio essenziale, flavonoidi, tannini catechisti e acidi organici. I frutti, così come flavonoidi, contengono antociani, acidi fenolici, acidi organici, vitamina C e minerali.
.
Proprietà curative
Le foglie di ribes nero esercitano un'azione importante e anti-reumatici sui processi reumatici in generale, senza gli svantaggi che tendono ad avere regolari farmaci allopatici in queste condizioni.
L'effetto anti-infiammatorio, legato alla sua potente diuretico e azione di uccisione di rifiuti, come urea e acido urico sostanze, permette che questo rimedio è inoltre favorevole nel trattamento della gotta, così da aumentare la diuresi in condizioni genito-urinari come cistite. È anche un complemento da tenere a mente nei trattamenti dimagranti per prevenire la ritenzione di liquidi.
Tra altri usi, sono stati tradizionalmente usati per alleviare il dolore e l'infiammazione causata da punture di insetti
Il succo è ottimo alleviare contusioni, sanguinamento delle gengive, irrigazione sangue lento capillari, emorroidi e problemi di tessuto connettivo
Sia succo di ribes nero e rosso è ideale per il trattamento delle infezioni da funghi in bocca (mughetto o candidosi orale) o nella vagina (vaginite). Per servire caldo, o del succo di due frutta favorisce la sudorazione e aiuta stop un raffreddore o una febbre in modo abbastanza simile a quella di una limonata calda.
Effettivamente aumenta la resistenza capillare e ridurre la permeabilità delle pareti venose, dando ottimi risultati nella prevenzione delle vene varicose e le emorroidi.
Infusi con ribes
Infusione con ribes per ritenzione di liquidi: sono due o tre cucchiaini di foglie secche in una tazza con acqua bollente. Lasciare riposare e minuti e ceppo. Verrà presa una tazza più volte al giorno.
Infusione con ribes per mal di testa misto versare 1 cucchiaio di foglie essiccate di ribes e un altro di Harpagophytum sbriciolato in una tazza di acqua bollente. Lasciate che pongono infusione durante 15 minuti e una tazza quando hai il dolore.
Nessun commento:
Posta un commento