Questa malattia è causata da debolezza dei tessuti connettivi, sovrappeso, sedentarietà e altri fattori.
Erboristeria cercherà, pertanto, a rafforzare i tessuti deboli e favorire la naturale elasticità delle vene. Castagno, rosmarino, Equiseto e consolida maggiore sono accreditati sin dall'antichità per combattere questi fastidi.
Infusi per trattamento interno
Infusione per flebite #1
Fare un composto con quattro parti di fiori-ippocastano, tre di Achillea ed Equiseto, due di romero e poligono e una borsa pastore e ortica morti. Un cucchiaino di questa miscela è rimasto di cinque-dieci minuto infusione in una tazza di acqua calda; lavare una volta, devono bere tre tazze al giorno.
Infusione per flebite #2
Mix di foglie di ortica, verga d'oro, betulla, meliloto, Equiseto e parti uguali di semi di cardo di latte. Mettere un cucchiaio di infusione preparata per dieci minuti in un quarto di litro di acqua bollente e poi filtrare. Si raccomanda di bere tre tazze al giorno di questo preparato.
Infusione per flebite #3
Mescolare quattro parti di Equiseto con due di vischio e biancospino ed uno di arnica. Mettere un cucchiaino pieno di infusione preparata in una tazza di acqua bollente per dieci minuti e poi filtrare. La dose giornaliera è di due o tre tazze.
Infusione per flebite #4
Erba mista di San Juan, camomilla, epatiche, meraviglia ed Equiseto in parti uguali. Fare un infuso con un buon cucchiaio colmo in un quarto di litro di acqua bollente. Dopo mezz'ora di riposo, si applica allo stesso modo come nella ricetta precedente.
Infusi per trattamento esterno
Infusione per flebite
Bollire in un quarto di litro di acqua un cucchiaio di Equiseto e scolarla quindi; con questo liquido è imbevuto di un panno di lino, da applicare sulla parte interessata.
Altri rimedi naturali
È venuto da castagne
In un litro di vino messo a macerare otto cucchiai di corteccia di ippocastano, tre foglie di edera e due di purple loosestrife; aggiungere 50 mi di alcol al 70%. Alla fine di due settimane, filtrate. Un bicchiere di questo vino sarà presa due volte al giorno.
Nessun commento:
Posta un commento