lunedì 10 marzo 2014

Timo contro reumatismi, bronchite e più

tomillo : flores de hierba de tomillo fresco aislados en blanco  Foto de archivoTimo è un arbusto della famiglia delle Labiate raggiungendo fino a 30 cm di altezza.

Ha opposti piccole foglie e fiori sono di colore rosa o bianco (meno di 1 cm), raggruppati in una sorta di cabezuela terminali.

Pianta intera esalano un odore intenso e cresce nelle boscaglie e soleggiata sassosa della regione mediterranea.

Anche se il timo è cool a tutti i tempi e con le stesse qualità curative, le sommità fiorite vengono raccolte solitamente all'inizio della fioritura e in una giornata soleggiata dopo mezzogiorno. Asciugatura all'ombra è così facile che non richiede nessuna precauzione speciale. Essiccati e conservati chiusi ermeticamente, conserva la sua qualità quasi indefinitamente.

Timo è una pianta conosciuta fin da tempi remoti. Nell'antico Egitto era già utilizzato come ingrediente nella preparazione di unguenti per l'imbalsamazione.

Il caldo e intenso aroma di Timo ha sempre apprezzato per le sue proprietà stimolanti. Inoltre è stato usato e è stata menzionata da Teofrasto come Dioscoride greci sahumaban con timo templi e case per purificarli.

Autori romani ha elogiato la sua virtù irroratrici e antisettico, e nel secolo XVI Gerard ha scritto: «è un rimedio efficace contro il morso di qualsiasi bestia velenosa, se bevuto o applicato esternamente».

Proprietà benefiche del timo
Floral steli e foglie: olio essenziale, ricco di sostanze aromatiche penetrante, come amaro e stimolante timolo, tannini, flavonoidi e saponine, antisettico, espettorante, antimicrobica, vulnerarie e uterino.

Timo aiuta i processi digestivi e flatulenza. Timo è utile per la tosse convulsive, bronchite, ecc., che è un antispasmodico.

Può essere utilizzato anche per i casi di ritenzione idrica, gotta e reumatismi.

È un grande disinfettante delle ferite e persino ambienti, bruciando rami, fa l'odore di una stanza per cambiare e sentire pulito e piacevole.

Tisane e rimedi con timo

Infuso con timo per bronchite versare 2 cucchiai di timo in 1 litro di acqua bollente. Coprire e lasciare raffreddare. Colare e bere una tazza a digiuno e un altro prima di coricarsi.

Infuso con timo a digestioni pesanti, per 5 minuti, far bollire 1 tazza di acqua con 1 cucchiaio di timo e uno di camomilla. Lasciare raffreddare e bere 1 tazza quando ancora caldo infuso è dopo i pasti.

Infuso con timo per ferite, piaghe e ustioni versare 60 g di timo in 1 litro di acqua bollente. Coprire e lasciare raffreddare. Scolare e sciacquare l'acqua commovente.

Rimediare con timo per combattere il bollore di stanchezza, per 5 minuti, 250 g di timo, 2 litri di acqua e poi versare l'acqua da una vasca da bagno. Prendere un bagno di 15 minuti.

Rimedi con timo per reumatismi riscaldare poche manciate di timo e posto su un panno di cotone pulito. Molto caldo, quindi, applicare la parte dolente di reumatismi, sotto forma di cataplasma.

Nota: Per facilità, si consiglia di tenere il timo in un sacchetto di tessuto legato o cucito, che quindi è molto facile da rimuovere ed evitare di dover sgattaiolare grandi quantità di liquido.

Precauzioni
Non consigliato per scopi terapeutici durante la gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento