Valeriana (Valeriana officinalis) o erba gatto è una pianta perenne che cresce nei prati umidi e la terraferma, dalle valli e che può raggiungere un metro di altezza.
Il gambo, grande foglie opposte imparmente plumadas, è angolato e cavo. Fiori, bianco rosato e piccolo, disposti in forma di ombrelle, sono alla fine delle epidemie ed sono aperti durante i mesi di giugno, luglio e agosto.
Ci sono diverse varietà e specie di valeriana, che si distinguono per il colore dei loro fiori (a volte oscuro e altri accendino fino al bianco incandescente) e dal numero delle sue péta_ (unas veces figlio sólo una volta, pero pueden llegar una veintiuno ser.)
Attualmente, la valeriana è considerato una delle migliori piante per combattere lo stress e l'insonnia. Tuttavia, precedentemente Valeriana non utilizzati per questi scopi.
Al tempo di Ippocrate (secoli V - IV. c), valeriana è stata usata fundamentalemte in ginecologia. Durante il Medioevo fu esteso il suo campo di applicazione.
Hildegard di Bingen(1099-1179) riferisce che la valeriana è buona contro dolori di gotta e pleurite. Gli erboristi dei secoli XVI e XVII raccomandato per combattere l'astenopia, cefalea, tosse, dispnea e pugnalata ferite.
L'azione calmante di valeriana non fu scoperto fino al XIX secolo. Da allora entrambi medicina convenzionale e popolare considerare valeriana come uno dei migliori tranquillanti e sonniferi.
Di seguito è riportato un infuso che ha azione negli Stati di eccitazione nervosa, insonnia e dolori spasmodici gastrointestinali di origine nervosa.
Infuso di valeriana e Melissa
Ingredienti
20 g di erba di San Giovanni
20 g Melissa
20 g di biancospino
10 g di valeriana
10 g di Passiflora
10 g di anice stellato
Preparazione
Schiacciare le erbe secche e mescolarle in una bottiglia ambra con coperchio ermetico. Per preparare l'infuso, mettere due cucchiai di miscela per ogni litro di acqua in un bollitore non reattivo.
Aggiungere l'acqua calda e lasciare riposare per 10 minuti. Una volta lanciato, un bicchiere si beve prima dei pasti, a piccoli sorsi.
Nessun commento:
Posta un commento