Tradizionalmente attribuito all'aglio che molte proprietà di benefici per la salute e la maggior parte di loro sono state scientificamente dimostrate.
Piantare tutto l'aglio, ma soprattutto il bulbo contiene alliin a (un glucoside dello zolfo), enzima (allinasa), vitamine A, B1, B2, C e niacina (vitamina del complesso B). Il alliin non odore di per sé, ma dall'azione di allinasa, che viene rilasciato e agisce quando l'aglio è schiacciato.
Il alliin e altri composti dell'aglio sono sostanze molto instabile, che facilmente si fondono in liquidi e gas. Quando trasportate dal sangue, sono infusi nei tessuti e organi del corpo, agendo così su tutto il corpo, ma con persistenza di più sugli organi attraverso i quali vengono rimossi: i bronchi, polmoni, reni e pelle.
In dosi elevate, aglio produce una diminuzione della pressione sanguigna, il più alto e più basso. Ha effetti vasodilatatore ed è consigliato per chi soffre di ipertensione, arteriosclerosi e disfunzione del cuore (angina o infarto).
Altre proprietà di aiuto dell'aglio come un anticoagulante piastrinico, fibrinolitico. Queste proprietà dell'aglio rendono altamente raccomandato per le persone che soffrono di trombosi, ictus o incidenti vascolari dovuto alla mancanza di flusso sanguigno.
Un'interessante proprietà dell'aglio è che esso diminuisce il livello di LDL (colesterolo cattivo) nel sangue, perché rende più difficile per il suo assorbimento da parte dell'intestino. È stato dimostrato che, nelle prossime ore una colazione di pane tostato con burro, il livello di colesterolo aumenta dal 20%, tuttavia, quando il pane strofinato con aglio, anche se avete il burro, questo aumento non ha luogo.
Poiché normalizza i livelli di zucchero nel sangue, è un must per le persone che soffrono di diabete e obesità.
L'aglio è antibiotico e antisettico. È provato che è efficace contro i seguenti organismi:
-Escherichia coli che causano infezioni del tratto urinario e intestinale dysbacteriosis.
-Salmonella typhi, che provoca la febbre tifoide e altri del genere salmonelle che causano gravi disturbi intestinali.
-Dissenteria shigella.
-Stafilococchi e streptococchi, causando foruncoli (infetti macchie) e altre infezioni della pelle.
-Diversi tipi di funghi, lieviti e alcuni virus come l'herpes. I principi attivi dell'aglio sono supposti per interagire con gli acidi nucleici del virus, limitando così la loro proliferazione.
Le proprietà dell'aglio sono benefiche per:
-Nella diarrea, gastroenterite e colite.
-Nella salmonellosi (infezioni intestinali di solito causate da alimenti in cattivo stato).
-In squilibrio batterico intestinale (alterazione dell'equilibrio microbico nell'intestino) spesso causato da antibiotici.
-Nella dispepsia fermentativa, che provoca flatulenza nel colon.
-Nelle infezioni delle vie urinarie (cistite e pielonefrite), spesso causate da Escherichia Esterichia.
-In varie condizioni bronchiale (bronchite acuta e cronica). È anche un espettorante e antiasthmatic.
Aglio stimola l'attività delle cellule difensive del corpo. Queste cellule proteggono da microrganismi e sono anche in grado di distruggere le cellule tumorali, almeno nelle prime fasi della formazione di tumori. L'aglio è usato con successo come coadiuvante nel trattamento dell'AIDS.
È anche attivo contro ascaridi e oxyuridae (piccoli vermi bianchi causando anale prurito nei bambini). I più comuni tipi di parassiti intestinali.
Nessun commento:
Posta un commento