lunedì 30 settembre 2013

GALANGAL: TIPI, PROPRIETÀ E USI

Galangal : Alpinia Root lengkuas jengibre aislado sobre fondo blancoIl nome del Laos, galangal, chiamato anche zenzero blu, o si riferisce a quattro specie di piante esotiche del genere Alpinia e botanicamente sono relativi alla famiglia dello zenzero.

Entrambe le specie sono natali a sud-est ed est asiatico, dove sono coltivate per i loro rizomi, che sono usati come alimento e vengono anche utilizzati in medicina tradizionale cinese. Oggi il galangal è usato quasi esclusivamente in Asia, tuttavia, l'impianto è stato utilizzato in Europa nell'antichità, per usi medicinali e culinari.

Principali tipi di Galangal
Il maggiore Galangal, o zenzero Siamese (Alpinia galanga) è la più grande delle due principali specie. Questa pianta ha fiori commestibili di colore rosa e bianco e i suoi rizomi hanno profumo di zenzero.

Le altre principali specie del Galangal sono l'Alpinia officinarum, chiamato anche con il nome di galanga cinese. Inoltre ha un sapore simile a zenzero, essendo più piccante. Entrambe le piante sono perenni, la differenza principale tra i due è che l'Alpinia officinarum è più apprezzato per usi medicinali, mentre la galanga Alpinia o galanga maggiore, viene utilizzato principalmente per uso alimentare.

Usi culinari del Galangal
Pochissime persone oggi sanno che cos'è il galangal, se non siete molto familiari con il cibo tailandese. Tuttavia, era molto popolare nella cucina medievale. La maggioranza degli europei sembra di aver perso interesse per il galangal ad eccezione degli olandesi, che sono grandi importatori di spice. Nei paesi dove il galangal fresco è disponibile, a volte, è possibile acquistare polvere galangal nei negozi di alimentari asiatici. Lo zenzero può essere sostituito dal galanga, anche se è meno piccante e penetrante.

Nel sud-est asiatico, il Laos è un ingrediente popolare nelle loro cucine, apprezzato per il suo sapore piccante allo zenzero. In Thailandia, Laos è un ingrediente della zuppa Tom Yam ed è essenziale nella pasta di curry verde. Fiori commestibili sono usati in insalate.

In India il galangal è associato principalmente con fitoterapia e ancora è usato per trattare reumatismi. I frutti di Alpinia galanga sono simili al sapore di cardamomo e possono essere utilizzati come sostituto per esso, che è anche un membro della famiglia dello zenzero.


Proprietà del galangal
La radice di galanga è fonte del potassio minerali, magnesio, fosforo, ferro e sodio; Oltre alla vitamina A e C. Olio essenziale di radice galanga contiene proprietà chimiche simili Ginger e ha i seguenti componenti:

Quercetina, un tipo di bioflavonoidi, che si trovano anche nel vino rosso e cipolle. La quercetina è creduta che stabilizza i piccoli vasi sanguigni e quindi è pensato per proteggere contro le malattie cardiovascolari.

Galangal è la migliore fonte di flavonoidi galangina, il consumo che ha numerosi benefici per la salute.

Emodina, che è un tipo di glicosidi antrachinonici, che non è prontamente assorbito dal tratto gastrointestinale. Emodina è prodotta dai batteri nell'intestino. Secondo indagini possono neutralizzare la tirosina chinasi, un enzima che provoca la crescita delle cellule tumorali e può aiutare a prevenire la leucemia mieloide. Oltre al Laos, il cibo più comune come fonte di Emodina è rabarbaro.

Il galangal, per le loro proprietà antisettiche, è tradizionalmente usato dai veterinari in Asia sud-orientale per trattare e curare numerose malattie del bestiame e gli elefanti.

Nessun commento:

Posta un commento